Lezioni di Cucina Italiana
Le lezioni comprendono una parte teorica in cui si tratta della scelta delle materie prime, delle tecniche di cottura e si prosegue con la parte pratica in cui si insegna a preparare i vari piatti in modo bilanciato e corretto. Durante la lezione ai partecipanti vengono fornite dispense che facilitano l’apprendimento dei vari passaggi e permettono di creare un proprio ricettario personale.
I piatti preparati ad ogni lezione sono scelti in modo da mostrare ed utilizzare tecniche di preparazione sempre diverse. L’allievo acquisisce così un repertorio di base che gli permette di affrontare con sicurezza qualsiasi ricetta.
Le lezioni sono laboratori e chi lo desidera può partecipare attivamente alla realizzazione delle ricette.
Gli argomenti del corso vanno dalle salse madri e i fondi alla carne, verdure, pesce, frittura, brodi e sformati, creme e vellutate, dolci.
Alla fine di ogni lezione, tutti i partecipanti si siedono a tavola per gustare i piatti che hanno preparato insieme. Queste lezioni sono pensate per coloro che desiderano imparare i segreti della gastronomia italiana e toscana, sono tenute in italiano (livello basico), ma su richiesta anche in inglese, in spagnolo e in francese. Su richiesta, possono essere fatte lezioni specifiche, solo dolci o solo primi o solo secondi piatti ad esempio.
Durante l’estate, con la frutta di nostra produzione, sono anche previste lezioni in cui spieghiamo come fare le marmellate.
Le lezioni di cucina prevedono un menù che comprende antipasto, primo, secondo e dolce. Il costo per persona -per sessione- è di € 50,00 (cena inclusa nel prezzo), ma sono previsti pacchetti di più lezioni che possono anche essere abbinati a lezioni di lingua e cultura italiana. I pacchetti sono da concordare direttamente con l’insegnante.
Per info: claudialaw@inwind.it
Per info: claudialaw@inwind.it